#ZAD – Appello per una grande manifestazione il 27 febbraio

Riceviamo e diffondiamo l’appello per una grande manifestazione, il prossimo 27 febbraio, contro lo sgombero della ZAD e la costruzione del mega aeroporto a Notre Dame des Landes, in Francia.
La ZAD (Zona Da Difendere), è il presidio permanente che da anni lotta contro le politiche del cemento, la devastazione ambientale, gli espropri e la violazione dei diritti umani a favore del guadagno e degli interessi di pochi.
Una lotta per la liberazione della Terra che migliaia di persone stanno conducendo in tutto il mondo tra cui Rémi Fraisse, che ha dato la vita per difendere la ZAD, ucciso dalla polizia durante la manifestazione del 26 ottobre 2014 per aver sostenuto e difeso ideali di libertà.Remi fraisse
Ricordiamo lui per ricordare tutt*, la lotta non si arresta, la resistenza continua!
Di seguito il testo del comunicato.

Le manifestazioni delle ultime settimane a Nantes, e in una dozzina di città, hanno ricordato al governo che il movimento anti-aeroporto è più vivo che mai. Attualmente, la forza di Notre Dame des Landes è diventato un’icona della lotta contro la distruzione dell’ambiente e del tessuto sociale nelle zone rurali. La lotta #NDDL segna un prima e dopo nel fermo rifiuto della continua commercializzazione del territorio e della nostra vita. Ciò che è stato costruito in #ZAD diffonde una immensa speranza per coloro che vogliono inventare altri modi di abitare il mondo, per crescere, per creare, organizzare aree comuni. In questi tempi in cui lo stato di emergenza, che sembra continuare all’infinito, viola le libertà civili, la determinazione e il coraggio trasmessi da ZAD hanno permesso di rompere il silenzio.
Il 25 gennaio il giudice per le espropriazioni ha stabilito che i/le contadin* vegan e le/gli abitanti della ZAD saranno espulsi ed hanno al massimo due mesi di tempo per lasciare le loro case. Centinaia di nuovi abitanti che per anni si sono stabiliti nella ZAD per proteggerla, sono sempre sotto minaccia di sfratto con la forza. Oggi, la decisione di agire spetta al governo.
Hollande ha insistito per aspettare fino alla fine del procedimento legale contro il progetto dell’aeroporto. Questi non sono finiti, ma ci sono altre risorse contro le leggi sul tema dell’acqua e delle specie protette, un processo che deve determinare la Commissione europea.
Nel frattempo Valls continua la sua volontà di espellere il Funz e iniziare a lavorare con un breve preavviso.
Anche se la pressione nella zona è attualmente più forte che mai, gli/le attivist* non sono intenzionati ad abbandonare il blocco e lasciar lavorare le ruspe. L’opposizione iniziata contro il governo sarà la forza del movimento in tutta la Francia e l’Europa!
Per tutte queste ragioni è stata chiamata una giornata di mobilitazione massiccia in programma per il prossimo 27 febbraio.
Questa giornata ha lo scopo di porre fine alle minacce di espulsione ai danni dei contadini vegan e dei residenti della zona colpita, e il definitivo abbandono del progetto dell’aeroporto. Invitiamo tutti i comitati a sostenere la lotta, maggiori informazioni in merito al contesto della manifestazione, lo svolgimento e i luoghi di ritrovo saranno comunicati nei primi giorni di febbraio.
Coloro che abitano la ZAD non l’abbandoneranno mai, nessun aereo porto verrà mai realizzato a Notre Dame des Landes!zad resistance

Fonte: Free Collective