Posti diversi, la stessa lotta: solidarietà da Skouries a Standing Rock

Skouries – Standing Rock: posti diversi, la stessa lottagrecia nodapl

Questo il messaggio di solidarietà che alcuni/e attivist* greci hanno voluto mandare ai/alle resistenti di Standing Rock, esponendo uno striscione a Salonicco che sottolinea la complicità delle lotte contro il gasdotto e la miniera d’oro di Skouries.
Un progetto, questo, condotto dall’azienda Eldorado Gold e che prevede la realizzazione, entro il 2019, di una miniera a cielo aperto nella penisola di Halkidiki per l’estrazione di oro e rame.
La lotta contro la realizzazione del sito minerario, che minaccia l’integrità di centinaia di acri di foresta incontaminata, ha subito una violenta repressione che ha portato all’arresto di oltre 450 resistenti.
Nell’ambito della Settimana di Solidarietà contro la repressione, gli/le attivist* di Salonicco hanno espresso la loro vicinanza agli/alle oltre 800 resistenti di Standing Rock arrestati per essersi opposti alla realizzazione del gasdotto Dakota Access Pipeline.
Il gasdotto, che sventra le terre ancestrali abitate dai Sioux Lakota, nelle scorse settimane ha visto il completamento del tratto sotterraneo che attraversa il fiume Missouri, minacciando così le risorse idriche della zona. DAPL Specie
Una sola lotta, le stesse minacce e pratiche repressive ai danni di chi pone il proprio corpo a difesa della Terra, cercando di arrestare la devastazione condotta da quella macchina chiamata capitalismo.

Fonte