5 anni di resistenza: appello dai difensori della foresta di Hambach

Riportiamo di seguito l’appello lanciato dai difensori della foresta di Hambach, simbolo della lotta contro il sistema capitalista e chi pensa di poter usare la Terra come il proprio supermercato personale, in previsione di una nuova stagione di devastazione ambientale da parte della multinazionale RWE, che da 5 anni sfrutta l’area per l’estrazione di lignite (carbone).
Complici e solidali con chi lotta per la liberazione della Terra da ogni dinamica di dominio e prevaricazione.hamba

Da cinque anni la Foresta di Hambach è occupata. Da cinque anni ci sono persone che costruiscono case sugli alberi per cercare di salvare le foreste che sono diventate la loro casa.
Tuttavia, per cinque anni, i cercatori di carbone si sono fatti sempre più vicini e scortate da due funzionari della sicurezza e della polizia.
Ufficialmente, la foresta appartiene a RWE, gigante dell’energia, per ottenere energia dalla lignite distruggendo il bosco secolare, sterminando spazi di vita, espellendo quindi le persone che vivono nelle zone circostanti. In aggiunta, l’azienda produce – solo a guardare l’estrazione della regione nel Rhein – circa il 30% delle emissioni di CO2 nel paese. Un consorzio per massimizzare i loro profitti, sfruttati in tutto il mondo e contribuisce ad una situazione in cui molte persone sono costrette a lasciare la propria terra. In ogni caso il primo a subire il riscaldamento globale non sono persone che stanno intascando i profitti, ma è la gente del sud del mondo.
Il conflitto qui in atto, quindi, comprende anche la lotta contro l’imperialismo, la repressione e il razzismo. Quello che sta accadendo qui non è per caso, ma è un sintomo del sistema capitalista. Per questo noi sviluppiamo strategie per attaccare questo sistema.
Così in questi ultimi cinque anni abbiamo attacco non solo RWE, ma anche un sistema di abuso di potere e di sfruttamento che facilita il delirio di onnipotenza delle multinazionali.
Per noi è molto chiaro: la lotta per la giustizia climatica è direttamente collegata ad un mondo libero dagli obblighi dettati dal capitalismo – un mondo conglomerati non hanno alcun potere sulle persone e la natura e un mondo in cui tutti hanno il diritto e il coraggio di dire ciò che pensiamo e difendere i nostri principi, senza essere zittiti e messi a tacere dagli stati o dal sistema di repressione.
Con l’occupazione della foresta durante tutti questi anni abbiamo dimostrato che è possibile resistere e andare dalla teoria alla pratica. Solo attraverso un’organizzazione congiunta e il coraggio siamo riusciti a vincere e mantenere questo spazio libero.
Nonostante la repressione, l’abuso, il dolore e la fatica, molti di noi sono ancora qua in prima fila, al fine di continuare a difendere ciò che crediamo sia giusto ed equo.
Attraverso azioni dirette siamo riusciti a causare danni a RWE. Tramite sabotaggi, il consorzio ha subito perdite di milioni di dollari. Danni d’immagine attraverso la visibilità che abbiamo dato alla distruzione della foresta condotta da questa multinazionale per estrarre carbone.
Anche se RWE sta ancora scavando carbone e distruggendo tutto ciò che di bello può offrire un ambiente naturale, siamo riusciti ad intervenire e portare a ebollizione.
In un sistema che permette di sfruttare il pianeta per interessi personali la resistenza diventa dovere.
E ‘tempo. Se l’estrazione della lignite non si fermerà non sarà possibile prevenire il cambiamento climatico.
Da ottobre, RWE ha il permesso di continuare ad avanzare il processo di deforestazione. L’intenzione è quella di disboscare 70 ettari di terreno, distruggendo gran parte della vecchia foresta, ma anche devastando l’unica occupazione di una foresta in Germania.
Non si tratta “solo” di salvare una foresta, ma è una questione di giustizia globale.
Solo noi possiamo fermarli se saremo molti!
A tutti/e coloro che vogliono combattere lo Stato e il capitalismo!
Convertite la teoria in pratica!
Aiutateci a preservare questo spazio, partecipate e diffondete!
Da settembre terremo dei corsi di insegnamento per spiegare come occupare un albero e effettuare altre azioni, da ottobre torneremo a difendere la foresta di Hambach da RWE.
Se non potete venire aiutateci dal luogo in cui vi trovate. Distribuisce questa chiamata, dichiarate la vostra solidarietà e cercate un paio di giorni durante la stagione deforestazione (ottobre-febbraio) per organizzare un’azione di appoggio. Contattateci!

Per contatto diretto: hambacherforst@riseup.net

Fonte: Free Collective