Leonardo: chi arma le mani di Erdogan

Testimonianze dirette dei curdo-siriani dell’unità YPG danno ulteriore conferma dell’utilizzo, da parte dell’esercito di Erdogan, di elicotteri A-129 di produzione italiana, elicotteri kobra Bell AH-1 di produzione statunitense e carro armati di fabbricazione tedesca.t129
Leonardo (ex Finmeccanica) è una delle ditte italiane con più interessi nell’apparato militare di difesa turco, collaborando con le milizie di Erdogan allo sviluppo di sistemi di sorveglianza delle coste e dei confini marittimi, degli armamenti, del settore elicotteristico, dei sistemi radar.
Lo stesso ex amministratore delegato Leonardo Mauro Moretti, in occasione della recente visita di Erdogan in Italia, ha confermato il ruolo del paese come partner strategico per le industrie turche: si sa, da noi è buon uso prostrarsi pubblicamente ai dittatori in visita!
Oltre agli accordi per lo sviluppo di sistemi di difesa a lungo raggio, non va dimenticato che l’Italia non si fa mancare un’altrettanto criminale alleanza con la Turchia per progetti di trasporto energetico: il Tap.
L’Italia ha quindi un ruolo da protagonista nel massacro che sta avendo luogo ad Afrin, come in ogni guerra.
Gli elicotteri Augusta Westland AW-129 (in precedenza Augusta A129) sono elicotteri d’attacco multiruolo leggeri, prodotti su licenza Leonardo: Augusta Westland assorbita da Finmeccanica nel 2015 e poi da Leonardo divisione elicotteri nel 2017.
La loro storia è ormai datata: l’elicottero A-129 ha fatto la sua comparsa nel corso della guerra in Somalia, impiegato dall’esercito italiano nell’operazione Restore Hope nel biennio 1992/94; 5 A-129 furono schierati in Iraq, prima del ritiro delle truppe italiane, e in Afghanistan.
Già nel 1992 l’Italia si dava da fare per assicurarsi la vendita di A-129 alla Turchia presentandolo per la prima volta in volo alla competizione per la fornitura di elicotteri d’attacco all’esercito turco.
Nel 2007 la Turchia ha decretato il velivolo A-129 vincitore nella gara per la fornitura della licenza di produzione di 51 elicotteri d’attacco per il proprio esercito.
Ovviamente Leonardo era presente anche alla fiera internazionale tenutasi a Istanbul nel maggio 2017, per promuovere la vendita di un’altra sua produzione: il C-27J, aereo militare da trasporto tattico.
Anche per quanto riguarda gli elicotteri Kobra Bell AH-1 l’Italia può vantare un ruolo di primo piano.
La UTC aerospace system Italia-microtecnica srl, specializzata in meccanica di precisione aerospaziale, produce componenti elettronici per questo tipo di elicotteri.
Fondata nel ’92, ha sede a Torino (piazza Graf Arturo 147) con siti produttivi a Luserna San Giovanni e a Brugherio.
Progetta, produce e distribuisce sistemi e componenti per il mercato aerospaziale, commerciale e di difesa.
È collaboratore stabile di Leonardo, Airbus, Embraer e Bombander.
Essendo la Turchia membro della nato tutto questo avviene nell’omertoso silenzio di una colpevole comunità internazionale: è tutto normale, è tutto legale.

PE

Fonte: globalist