Hambach Skillshare Camp 2018: 22/9 – 3/10 settembre

Skillshare Camp 2018, dal 22 settembre al 3 ottobre: incontro tra persone con competenze diverse e idee creative per essere sempre un passo avanti alla repressione del potere.

Da 6 anni la foresta di Hambach è occupata.
Le persone costruiscono case sugli alberi e le difendono per impedirne l’abbattimento, in cui vivono, al sicuro.
Nonostante i loro migliori sforzi, gli escavatori per l’estrazione della lignite (carbone povero) si stanno avvicinando.
Secondo la legge, la foresta appartiene alla multinazionale RWE, una grande compagnia energetica che non solo caccia le persone dai villaggi circostanti, distrugge la foresta secolare e gli habitat per trasformare il carbone bruno in energia elettrica, ma è anche – nella sola area del Reno – responsabile per il 30% delle emissioni di CO2 dell’intera Germania.
In questo modo, RWE sfrutta il mondo intero per la sua massimizzazione del profitto e sta ampiamente contribuendo a costringere le persone a lasciare le terre.
Questo perché le prime persone a subire le conseguenze dei cambiamenti climatici non sono quelle che beneficiano dei profitti, ma gli abitanti nel Sud del mondo.
Per questo motivo, questo conflitto è anche una lotta contro l’imperialismo, l’oppressione e il razzismo.
Quello che succede qui, non succede casualmente.
È un sintomo del sistema capitalista.
E stiamo sviluppando modi per attaccarlo.
Da 6 anni non stiamo solo attaccando RWE, ma un sistema di potere e sfruttamento, che rende possibile in primo luogo la follia di profitto dell’azienda industrializzata.
Per noi è chiaro che la lotta per la giustizia climatica è uguale alla lotta per un mondo libero dal potere, al di là delle costrizioni capitalistiche, un mondo in cui le grandi compagnie non hanno potere sul vivente e sulla natura.
Ci impegniamo per un completo cambiamento del sistema!

Versione tradotta del volantino ufficiale di HambacherForst

Versione tradotta del volantino ufficiale di HambacherForst

Skillshare Camp non è un’evento esclusivo, ma aperto a residenti, attivist* ambientalist*, impegnat* nelle lotte sociali, locali e provenienti da tutto il mondo.

Il campo Skillsharing (condivisione di competenze e abilità tra le persone) serve da un lato come piattaforma per il trasferimento di conoscenze e competenze, d’altra parte come forum per stabilire e mantenere contatti regionali e internazionali con altri combattimenti.

Quasi tutt* ad Hambi hanno uno pseudonimo auto-assegnatosi, quindi scegli il tuo e l’argomento che ti interessa approfondire, nel corso dell’evento è garantita la traduzione in più lingue.
Molto deve essere fatto per la realizzazione dello Skillsharing Camp, se puoi recati sul posto con qualche giorno di anticipo per offrire il tuo aiuto e senza preoccuparti dei soldi, in quanto progetto radicale la partecipazione non è funzionale al denaro, ma al contributo pratico che ognun* può dare.

Per info, dettagli, comunicazioni e aggiornamenti:
[email protected] – hambacherforst.org – [email protected]

VM

Fonte: Hambacher Forst