Support Hambi Resistance – Report 2018

10 tappe.
Centinaia di persone coinvolte.
Oltre 1.500 euro raccolti nel solo 2018 tra il primo e il secondo blocco di iniziative.
Se poi si pensa che questi risultati sono stati raggiunti con solo 3 cene effettive, questo la dice lunga su como fatti e contenuti siano sempre stati al centro della campagna, protagonisti di un percorso che si è arricchito strada facendo.
Ma questi, seppur importanti e utili alla causa, sono solo numeri.bonifico gen 2019
Partita come una campagna benefit, Support Hambi Resistance è divenuta presto strumento di approfondimento e confronto per proiettare sul quotidiano ciò che la Resistenza di Hambach rappresenta.
Qualcosa di nuovo, ma che in realtà ha permesso di restituire alla lotta di Liberazione della Terra i suoi valori primordiali.
Principi che, se assimilati, metabolizzati e rispettati possono destabilizzare e sovvertire il sistema di sfruttamento vigente, obiettivo altrimenti perennemente utopico se si persiste – per pigrizia o comodità – a sostenere e alimentare alcune delle dinamiche di dominio dispensate dallo stesso.
Un aspetto venuto spesso a galla nel corso delle varie iniziative ha riguardato l’innegabile momento di difficoltà generale che si sta attraversando, in relazione ad ogni livello immaginabile: climatico, sociale, morale, repressivo, politico.
Le risposte emerse però non hanno mai espresso un riscontro negativo, ma sottolineato come questa sia un’occasione per rivedere radicalmente gli approcci del passato, offrendo alle lotte di liberazione un taglio che non veda più distinzioni tra le stesse, ponendo al centro aspetti come l’intersezionalismo, l’internazionalismo, dando finalmente per scontati e inscindibili tra di loro antifascismo, anticapitalismo e antispecismo.
Oggi però non vogliamo ripetere ciò che più volte è stato ampiamente discusso in questi mesi, offrendo all’informazione pulita la possibilità di uscire dal virtuale per riversarsi nella strade, ma ringraziare quelle persone, gruppi e spazi che hanno reso possibile le varie tappe della campagna.
Arricchita dall’esordio della zine autoprodotta R, oggi disponibile con 3 edizioni all’attivo, e la realizzazione della mostra Hambach Calling, partita nel marzo 2018 Support Hambi Resistance ha chiuso l’anno con la tappa di Udine alla LaboratoriAautogestita, il cui contributo ha permesso lo svolgimento anche di un’iniziativa in Slovenia presso l’Infokafana del Metelkova di Lubiana.

Brescia, 13 ottobre 2018: presidio per la Liberazione della Terra a supporto della Resistenza di Hambach

Brescia, 13 ottobre 2018: presidio per la Liberazione della Terra a supporto della Resistenza di Hambach

Oltre alle realtà che si sono sbattute nell’organizzazione pratica delle iniziative, dagli/dalle Antispecist* ed antifascist* torinesi, al gruppo Mattarelli Ribelli, al Collettivo Zam di Milano e agli spazi della prima tornata di eventi, un ringraziamento particolare va al gruppo di QiGong Cielo e Terra di Genova.
Espressione di autodeterminazione e auto-organizzazione dal basso, dalla mobilitazione contro Monsanto del maggio 2016 questo gruppo di persone non ha mai smesso di sostenere il lavoro di informazione svolto da Earth Riot, contribuendo in questi mesi anche alla campagna SHR.

Quando abbiamo ideato Support Hambi Resistance non ci siamo domandat* che risposta potesse ottenere, era doveroso offrire un supporto pratico alla Resistenza di Hambach e contribuire a diffonderne i valori.
Oltre alla straordinaria risposta ricevuta in termini di contenuti e partecipazione, la campagna consegna alla lotta un’ulteriore eredità: la conferma, ancora una volta, di come dal basso e in maniera indipendente sia possibile costruire percorsi che facciano davvero la differenza.
Attenzione però, questo non è in alcuno modo un comunicato di chiusura della campagna ma, al contrario, di rilancio della stessa.
Da Hambach ai pu lof passando per le ZAD, la battaglia per la Terra è appena iniziata!

VM

Leggi anche
Support Hambi Resistance – la campagna
R – Zine Distribution
Hambach Calling – donazioni dirette e supporto materiali