7 GIORNI PER LA TERRA!

Il 22 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Terra, una data scelta dall’ONU ormai da diverso tempo per celebrare il Pianeta che ci ospita.
Ma a nostro avviso una giornata sola non basta: per questo motivo, Earth Riot ha deciso di dedicare almeno un’intera settimana al Pianeta, che si terrà dal 21 al 28 aprile, in modo da poter trattare i diversi fattori che vanno a pesare sulla salute e sulla sopravvivenza della Terra.
L’iniziativa 7 Giorni per la Terra punta a pianificare vari eventi in più città possibili, banchetti informativi, flashmob, proiezioni, mostre, dibattiti, etc.; chi fosse interessato e volesse organizzare qualcosa nella propria città, può contattarci attraverso l’apposito evento facebook, o, ancora meglio, scrivendoci all’indirizzo mail [email protected].
Una pratica cara ad Earth Riot è quella che prevede l’organizzazione di eventi in più città possibili, una modalità di attivismo molto efficace, che offe a tutti la possibilità di partecipare ed ecologicamente più sostenibile in quanto non richiede necessariamente di dover percorrere chilometri in macchina, pullman, treno o aereo per recarsi a cortei o presidi.
Perché questo avvenga, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti; noi vi forniremo il materiale necessario, da distribuire ed esporre, che ogni persona potrà scaricare e stampare autonomamente nel formato indicato, raccomandandoci che venga utilizzata carta riciclata.
Materiale creato appositamente perché durante questi sette giorni si possano trattare molti argomenti, tutti quei fattori che generano un impatto sull’Ambiente, per generare così una riflessione su come ognuno di noi possa condurre uno stile di vita più sostenibile.
Gli argomenti da trattare riguardano tutti quei fattori che provocano un qualche impatto sul Pianeta e sono causa di deforestazione, devastazione dei paesaggi, inquinamento, distruzione della biodiversità e dei vari ecosistemi.

Una settimana di informazione pulita su ognuno di questi aspetti, per accorgersi anche di come tutte le lotte siano collegate tra loro e capire che ogni causa è importante, ma che il fine da raggiungere resterà sempre incompleto se queste non si uniranno tra loro.
Non riteniamo un caso che il 25 aprile (giorno della liberazione dal fascismo) cada appena due giorno dopo la Giornata Mondiale della Terra e quindi all’interno dell’iniziativa lanciata da Earth Riot.
Un’occasione per ricordare, ma un ricordo che dia la spinta per continuare a lottare per ogni liberazione, incominciando da quella della Terra, imprescindibile perché anche le altre possano avvenire.
Il Pianeta ci ospita, ma che non è nostro, troppo spesso da noi è violentato senza ritegno, troppo spesso agiamo senza pensare a ciò che le nostre azioni comportano.
Il rispetto della Terra sulla quale poggiamo i piedi è il primo gesto di rispetto per la Vita; ognuno di noi ha il dovere di preservare l’Ambiente che ci circonda, tutelare la sua salute per garantire la sopravvivenza di ogni essere vivente che lo abita, noi compresi.

Queste sono le ragioni che animano l’iniziativa 7 Giorni per la Terra, una settimana per scoprire e per  capire come poter essere più sostenibili durante tutto l’anno e come, attraverso piccoli, grandi gesti quotidiani, si possa essere più rispettosi dell’ambiente e quindi anche delle persone e degli animali!

Questo articolo verrà aggiornato ogni volta che ci perverranno segnalazioni di iniziative locali durante questi sette giorni, iniziative che segnaleremo qui, così come sull’evento facebook.

EARTH LIBERATION – HUMAN FREEDOM – ANIMAL RIGHT