Alianza MundialNO al’Oro: contro le devastazioni dell’industria mineraria

LogoAMOEarth Riot (Convivenza Pacifica) si unisce all’Alleanza Mondiale NO all’Oro, contro l’industria mineraria che, attraverso le pratiche usate per l’estrazione, sta contribuendo alla scomparsa di foreste, ecosistemi e biodiversità. Sgretoliamo questi mercati eretti sul mito dell’apparenza e della vanità, che costruiscono i propri guadagni a discapito della salute ambientale e della sofferenza di milioni di esseri viventi come accade anche per l’industria della pelliccia.

A seguire il manifesto della campagna ed il link per aderirvi.

La maggior parte dell´oro che si estrae nel mondo, attualmente, è destinato al settore della gioielleria e dell´arricchimento dei grandi capitali dell´industrie minerarie come Gold Corp, Barrick Gold, Newmont, AngloGold, New Gold, Freeport MacMoran e tante altre.

Perché questo sia possibile, il modello estrattivo minerario dell´oro, specialmente quello realizzato a cielo aperto, utilizza milioni di tonnellate di cianuro e acqua, provocando la scomparsa completa di colline, montagne e biodiversità.

Questa attivitá sono le piú pericolose e devastanti di tutto il mondo. Gli impatti sono totali tanto nell´ambiente quanto nella salute delle persone. Produce contaminazioni di falde acquifere, aria e suolo, impedendo la coltivazione di alimenti e provocando gravi malattie e morte fra le persone che vivono nell’area sfruttata. Oltre a questo, vi sono le perdite di alloggi, i trasferimenti forzati e gli omicidi ai danni di chi vuol difendere i propri diritti umani e collettivi e a chi si oppone alla devastazione della terra e dei territori.

Per tanto, coscienti dell´impatto e dei danni sociali, culturali e ambientali irreversibili che il modello estrattivo minerario dell’oro genera, noi aderiamo all´Alleanza Mondiale contro l’Oro (AMO in spagnolo)

A tal fine mi/ci impegniamo a:

1) Non usare o/e indossare oro: gioielli come anelli e ornamenti, catenine, orecchini, ecc., possono essere facilmente sostituiti.

2) Non promuovere l’uso dell’oro in scala industriale; cerchiamo alternative al metallo, in grado di soddisfare le richieste e preservando l’ambiente.

3) Non vendere oro: evitare di comprare, vendere e commercializzare questo metallo.

4) Promuovere l’adesione di persone, organizzazioni, gruppi, comunità, famiglie, reti, movimenti, ecc. alla campagna contro l’uso e la vendita dell’oro.

5) Sostenere l’Alleanza Mondiale contro l’Oro (AMO) attraverso i media elettronici, inserendo il logo sui siti web, blog, social network.

6) Fare riferimento all’AMO e al suo materiale ove possibile: opuscoli, giornali, radio, corsi, forum e molto altro.

Alianza MundialNo al’Oro