European Animal Liberation Gathering: 1-3 giugno a Bilbao

Un posto dove condividere esperienze pratiche e discutere strategie e tattiche nella lotta contro l’ oppressione degli animali e la distruzione del loro habitat.
Il nostro obbiettivo è quello di costruire una rete efficace di gruppi e singoli attivisti per la liberazione animale a livello Europeo. Ci focalizzeremo inoltre su come possiamo meglio proteggerci l’un l’altro e creare un movimento più forte e in grado di far fronte alla repressione e ad altre difficoltà.

Dall’1 al 3 giugno 2018, a Bilbao, avrà luogo il Raduno Europeo per la Liberazione Animale, un’occasione di confronto tra singol* e gruppi per discutere forme e strategie di opposizione al sistema di dominio e prevaricazione ai danni del vivente e della Terra.
Di seguito il Manifesto dell’incontro, per info e prenotazioni è disponibile l’indirizzo mail [email protected]riseup.net

Questo raduno della Liberazione Animale ha come obbiettivo quello di ricostruire un movimento forte e militante per combattere contro l’oppressione degli animali non umani. Inoltre, speriamo di far connettere individui e piccoli gruppi che condividono gli stessi ideali di liberazione animale per la creazione di network efficace e in grado di recuperare la forza e la direzione che ha perso. Vediamo piccoli gruppi di attivisti che lottano per la liberazione animale, ma nessun network effettivo che li connetta tra loro. Una delle nostre preoccupazioni è che gruppi di liberazione animale che mancano di una direzione politica più ampia stiano diventando diventando sempre più un attrattiva per persone con idee politiche fasciste, conservatrici e patriarcali. Al raduno mostreremo qualche esempio di questo fenomeno e discuteremo di come far fronte a questo problema.

Siamo preoccupati, inoltre, di quanti attivisti lascino il nostro movimento o a causa della repressione da parte della polizia e dello stato, della violenza di chi sfrutta gli animali, del comportamento oppressivo presente in alcuni dei nostri stessi gruppi, o semplicemente perché fare parte di questa lotta può risultare difficile. Noi vogliamo creare un network dove possiamo lavorare collettivamente e prenderci cura a vicenda, creando così un movimento più forte. Noi crediamo che l’ anarchismo e la lotta anticapitalista siano parte integrale della lotta per la liberazione animale in quanto è solo quando abbiamo una comprensione delle dinamiche delle gerarchie e dell’ oppressione di altre speci che possiamo combattere in modo efficace. Vorremmo che anche coloro che non si definiscono prettamente anarchici ma allo stesso modo si oppongono alla gerarchia e all’addomesticazione facciano parte di questo raduno. Questo non è uno spazio esclusivamente anarchico.

Stiamo progettando diversi workshop di vario tipo. Pensiamo che riflettere sul nostro movimento sia di vitale importanza per il suo progresso, ma allo stesso momento non vogliamo trascorrere tutto il weekend a parlare. Ci saranno workshop pratici dove le persone potranno condividere le proprie competenze. Se c’è un workshop che vorresti ci fosse o che vorresti offrire non esitare a contattarci.

English Deutsch Francais Català

Fonte: European Animal Liberation Gathering