Hambach – “Il 3° scherzo”: verso una nuova settimana di blocchi

Dal primo ottobre 2015 è partita la stagione di blocchi per difendere la foresta di Hambach, nel nord della Germania, dalle devastazioni subite ogni anno per l’estrazione di carbone e lignite da parte del gruppo energetico RWE, una lotta che proseguirà fino al 28 febbraio del 2016.
Numerose azioni sono già andate in scena grazie all’impegno di numeros* attivist* che stanno occupando alberi, sabotando macchinari, mettendo la salute della foresta davanti alla loro libertà e alla loro incolumità.
Molt* di loro sono già stati imprigionati e sabato 7 novembre si è tenuto un presidio di solidarietà ai/alle prigionier* fuori dal carcere di Colonia.colonia
Mentre nella notte tra l’8 e il 9 di novembre altri alberi sono stati occupati per sottolineare ancora una volta la volontà e la determinazione nel procedere con questa lotta, vi riportiamo il comunicato ufficiale:

La precedente occupazione degli alberi nell’area di abbattimento è diventata più forte: durante la notte tra ieri e oggi due persone hanno occupato gli alberi nella zona di abbattimento, situata proprio nel percorso di una mietitrice (macchina per l’abbattimento). Fino a quando questa pace permane, l’abbattimento in questa zona della foresta sarà interrotto.
Per questa ragione in questi giorni tre occupazioni resistono nella zona di abbattimento, grazie alle quali l’abbattimento nella foresta di Hambach resterà in ogni caso limitato. Coerentemente la terza occupazione prenderà il nome di “terzo scherzo”.
L’abbattimento degli alberi andrà avanti per circa due settimane – e finché continuano le azioni contro RWE. Noi lotteremo ancora per ogni metro!

Nel frattempo è stata chiamata una nuova settimana di azioni e blocchi organizzati dopo quella andata in scena a metà ottobre, che si terrà dal 20 al 29 novembre, come apprendiamo dal seguente comunicato:Hambach blocchi

La #resistenza prosegue! Per la vita, contro la follia del carbone!
Molte cose sono già accadute e molte altre devono ancora accadere.
Dalla violenza e dalla respressione che gli attivisti hanno sopportato da parte del gruupo energetico RWE e della statale #NRW, questo ci farà resistere ancora di più per non lasciargli portare avanti la loro distruzione della vita e del clima.
LA FORESTA DI HAMBACH RESTA!
Ogni anno da ottobre a marzo RWE lascia la foresta sempre più rasa al suolo. Ogni anno sparisce una striscia della foresta di Hambach sempre più ampia, tra i 200 e i 400 metri.
“Questo noi non lo vogliamo permettere! Noi saremo nella foresta durante tutta la stagione di abbattimento – e quando inizieranno le precipitazioni, interverremo!”
L’abbattimento degli alberi fa parte dell’espansione della miniera di lignite di Hambach. La rimanente foresta di Hambach, parte di una foresta di 5500 ettari, è una delle ultime foreste primordiali in Germania ed ecologicamente unica in Europa.
L’estrazione di lignite e la conversione in elettricità nella BRD appartiene al singolo maggiore emittente di #CO2 in tutto il mondo. È parzialmente responsabile del decisivo surriscaldamento climatico e sarà responsabile della catastrofe climatica quotidiana, crea condizioni ostili locali e globali, divora tutta l’estensione terrestre e l’habitat e li cancella irrimediabilmente.
Raggiungeteci e aiutateci a salvare la foresta e a proteggere il clima!
LOTTA PER OGNI METRO!

Fonti: Hambacher Forst Hambacher Forst