Marghera, 29 marzo 2014: Blocchiamo il mercato dell’olio di palma!

L’avevamo preannunciato, ne abbiamo parlato molto negli ultimi mesi, ora finalmente possiamo darvi l’ufficialità: il 29 marzo 2014 a Marghera si terrà la prima manifestazione, su territorio italiano, contro il mercato dell’olio di palma e l’Eni che dal 1° aprile prossimo in un vecchio stabilimento di Porto Marghera ha in programma di avviare la produzione di un falso carburante verde, destinato anche a rifornire le navi della Marina militare, ottenuto dalla combustione di questa sostanza, proveniente da Indonesia e Malesia.

Earth Riot rifiuta e condanna ogni forma di fascismo, discriminazione e violenza, sia essa fisica, verbale o psicologica, e invita quindi chi porta avanti idee e atteggiamenti di questo tipo a desistere dal partecipare alla manifestazione.

Earth Riot rifiuta e condanna ogni forma di fascismo, discriminazione e violenza, sia essa fisica,
verbale o psicologica, e invita quindi chi porta avanti idee e atteggiamenti di questo tipo a
desistere dal partecipare alla manifestazione.

Le ragioni per esprimere la propria contrarietà a questo progetto e il desiderio di bloccare il mercato dell’olio di palma sono svariate e da oltre un anno le analizziamo una per una.

Ora, dopo aver lanciato la prima campagna (#STOPOdP) che si occupasse in maniera attiva di questa problematica, dopo aver tenuto diverse conferenze sulla tematica olio di palma e aver avviato, grazie al supporto e al sostegno di chi ha appoggiato questa lotta, un’azione diretta di protesta contro la Coop, adesso è il momento di scendere in piazza!

Qualche settimana fa ci siamo recati a Marghera per prendere familiarità con la zona, vedere lo stabilimento e soprattutto parlare un po’ con la cittadinanza. Abbiamo girato un breve reportage, presto in rete, che aiuta a capire quanta disinformazione vi sia sull’argomento e sui piani che Eni ha per lo stabilimento di Porto Marghera.
Grazie alle testimonianze raccolte abbiamo deciso di dare un’impronta più informativa alla manifestazione che per questa ragione si terrà nel centro di Marghera, in modo da poter raggiungere più persone possibili, perché la volontà di ogni singola persona può cambiare le cose e già tante volte è capitato di vedere tutto questo: attraverso una forte coscienza collettiva e il movimento dal basso si possono fermare anche i mostri più grossi e sgretolare i mercati più violenti.

Potete trovare ogni informazione sulla manifestazione a questo link, oppure contattandoci a [email protected]

L’appuntamento è quindi fissato: sabato 29 marzo 2014, Marghera, Piazza del Mercato 1, manifestazione di protesta e informativa dalle ore 10.30 alle ore 14. 

Immagine che potete salvare e impostare come copertina per il vostro profilo facebook per darci una mano a pubblicizzare la manifestazione.

Immagine che potete salvare e impostare come copertina per il vostro profilo facebook per darci una mano a pubblicizzare la manifestazione.

Chi sarà con noi?