Orizzonti ribelli

Buongiorno, ribelli! In questo periodo stiamo lavorando a quelle che saranno le prime iniziative che ci vedranno tornare in piazza dopo la pausa estiva. In calendario abbiamo due mobilitazioni a noi molto care, che contraddistinguono il lavoro svolto da Earth Riot e le modalità con le quali le conduciamo.

Come sapete, noi siamo nati allo scopo di diffondere informazione pulita e per dare modo a chiunque nutra questo desiderio di portare avanti con semplicità attivismo nella propria città.

Abbiamo in serbo due mesi molto caldi: settembre che ci vedrà impegnati con la campagna #STOPOdP e ottobre con il ritorno dell’immancabile mobilitazione contro McDonald’s, #OccupyMcDonalds, giunta alla sua 4° edizione.

“Settembre in piazza contro il mercato dell’olio di palma!”evento settembre odp

Il 9 novembre 2012 abbiamo lanciato una petizione, prima nel suo genere, rivolta al Parlamento Europeo, che chiede il blocco dell’importazione di olio di palma e il divieto di coltivare palme da olio su territorio europeo.
In questi ultimi due anni abbiamo compreso gli enormi danni che la produzione di questa sostanza arreca all’ambiente, agli animali che popolano le foreste colpite, alle popolazioni colonizzate ed espropriate dalle multinazionali di turno e al consumatore che, ignaro di tutto, si trova complice inconsapevole di questi crimini andando a consumare un alimento molto dannoso per la sua salute.marchi olio di palma

Il prossimo novembre la petizione verrà chiusa e consegnata a chi di dovere; per questo, già da qualche settimana, abbiamo lanciato un intero mese dedicato ad incrementare la raccolta firme e a far circolare ulteriore informazione pulita su questo argomento.
Chiediamo quindi a chiunque sia interessato di organizzare iniziative nella propria città nel corso del mese di settembre. Tutte le informazioni necessarie e il materiale utile allo svolgimento delle varie iniziative locali sono reperibili alla sezione della campagna #STOPOdP sul sito di Earth Riot oppure sull’apposito evento Facebook.

Comunicateci la vostra adesione sull’evento o scrivendoci a [email protected] e noi ci occuperemo di aggiornare la lista delle città aderenti e di fornirvi le indicazioni necessarie. Ovviamente anche Earth Riot scenderà in piazza, lo faremo a Bologna nel corso di almeno due fine settimana che presto renderemo noti.

La campagna #STOPOdP però non terminerà con la chiusura della petizione, proseguirà essendo soprattutto dedicata a fornire le informazioni e tutti gli aggiornamenti che ogni giorno si susseguono.
Quando abbiamo aperto questa campagna in molti ci hanno riso in faccia e altri erano invece infastiditi dal fatto che avevamo scoperchiato un altro tema scottante che persino molti vegani, per molto tempo, non hanno voluto sostenere. Ma la costanza con la quale abbiamo condotto questa lotta e il sostegno che in molti nel tempo ci hanno dimostrato hanno fatto sì che la campagna #STOPOdP diventasse un movimento sempre più diffuso, che si arresterà solo quando questo mercato di distruzione cesserà di esistere.

18/19 ottobre 2014: ritorna la mobilitazione antispecista per eccellenza!occupy mcdonald's 2014

La mobilitazione contro McDonald’s (#OccupyMcDonalds), giunta alla sua 4° edizione, fa ritorno nel mese di ottobre per sottolineare i crimini commessi da questa multinazionale, simbolo dell’industria della carne e dello sfruttamento globalizzato.
Non mancheremo di puntare il dito anche sulle sorelle criminali che McDonald’s ospita nei suoi fast food, Coca Cola su tutte, e sui fornitori, con un occhio di riguardo rivolto a Cremonini, il più grande macellaio italiano che fornisce a questa multinazionale (e ad altri noti nomi della ristorazione e dell’alimentazione in Italia, come la linea di supermercati Coop) la carne di manzo.

Come al solito, affinché la mobilitazione abbia successo, abbiamo bisogno del vostro supporto, che potete fornirci organizzando un’iniziativa nonviolenta nella vostra città (presidi, tavoli informativi, flashmob, volantinaggi, etc.). Potete reperire il materiale ufficiale, studiato appositamente per la mobilitazione, alla sezione OccupyMcDonalds presente sul sito di Earth Riot, oppure sull’apposito evento Facebook attivo già da qualche settimana. Comunicateci la vostra adesione per i giorni indicati su questi canali, oppure scrivendoci all’indirizzo mail [email protected].
Aiutateci a fare in modo che sempre più città scendano in piazza nel corso di questa due giorni, per una mobilitazione che permette in un colpo solo di affrontare tematiche scottanti come deforestazione, fame nel mondo, sofferenza animale, sfruttamento dei lavoratori, salute delle persone.cartellone completo mc

Earth Riot rifiuta e condanna ogni forma di fascismo, discriminazione e violenza, sia essa fisica, verbale o psicologica, e invita quindi chi porta avanti idee e atteggiamenti di questo tipo a desistere dal partecipare alla manifestazione.