Tutto il gusto della NONviolenza

A due mesi dalla mobilitazione contro McDonald’s, Earth Riot torna in piazza a Bologna per un’iniziativa dallo stampo propositivo, condita con la consueta informazione pulita di protesta contro l’industria della carne, gli OGM, l’olio di palma, il cibo spazzatura e multinazionali coinvolte in generale.

Anteprima di uno dei cartelli che verranno utilizzati durante l'iniziativa

Anteprima di uno dei cartelli che verranno utilizzati durante l’iniziativa

Primo scopo dell’iniziativa è quello di far luce sui danni che la produzione di carne e le monocolture geneticamente modificate e non causano all’Ambiente, alla salute e sopravvivenza degli animali, ai popoli oppressi dalle azioni criminose condotte dalle multinazionali… al consumatore, ultimo anello di una catena di sfruttamento chiamata progresso.

Il secondo obiettivo dell’iniziativa è quello propositivo, ossia fornire i mezzi per potersi avvicinare ad una scelta alimentare nonviolenta, etica e sostenibile.
Questo verrà fatto attraverso la distribuzione di un menù studiato per le imminenti feste, ma che può essere riadattato ad ogni momento dell’anno.
Un menù composto da ricette di facile realizzazione, prive di carne, pesce, derivati animali, organismi geneticamente modificati, olio di palma e mais, realizzate con l’utilizzo di ingredienti di semplice reperibilità, biologici, a chilometro zero (o provenienti dal mercato equo e solidale), stagionali, e con l’impiego di pochissima soia.

Nell'attesa intanto vi consigliamo di provare questa ricetta :)

Nell’attesa intanto vi consigliamo di provare questa ricetta :)

Il nostro desiderio è quello di dimostrare come una scelta alimentare nonviolenta possa essere gustosa, ma anche semplice da condurre, senza la necessità di andare alla ricerca di prodotti particolari, riuscendo così anche ad allontanarsi dalle produzioni industriali.

Produzioni industriali che non rappresentano mai la soluzione esemplare e, della serie “mai sentirsi arrivati”, invitiamo chi ha già intrapreso scelte di vita etiche e sostenibili a tentare, per quanto sia possibile, di sradicarsi sempre di più dal mercato.
Tante, troppe volte, la scelta vegan viene vista come un’alimentazione basata su tofu, seitan e surrogati vegetali che sono comunque prodotti industriali, con tutte le conseguenze che ne derivano.

L’intento è quello di dimostrare come possa essere facile vivere dei prodotti offerti dalla Terra, senza rinunciare al gusto, guadagnandoci in salute, senza rischiare di essere complici involontari dei crimini condotti dall’industria e da chi la pilota.acqua e cereali

Per aiutarci in questo, durante l’iniziativa verranno serviti assaggi biovegan etici e sostenibili a offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Save Our Borneo che si occupa del recupero e della tutela delle foreste, degli animali e dei popoli colpiti dal mercato dell’olio di palma. Sarà ovviamente presente la campagna STOPOdP e la petizione da firmare per bloccare questo mercato di distruzione.

logo ufficiale della campagna "Stop ODP" da stampare e attaccare ovunque! (clicca sull'immagine per visualizzare il logo in dimensioni originali)

logo ufficiale della campagna “Stop ODP” da stampare e attaccare ovunque! (clicca sull’immagine per visualizzare il logo in dimensioni originali)

Vi aspettiamo sabato 15 dicembre, dalle ore 15 alle 19, in via Indipendenza (angolo via Ugo Bassi) per “Tutto il gusto della NONviolenza”.

AVVISO IMPORTANTE: Earth Riot (Convivenza Pacifica) rifiuta e condanna ogni forma di fascismo e discriminazione, invitiamo quindi chi porta avanti idee di questo tipo a desistere dal partecipare.