ZAD – Se loro tornassero… Appello alla resistenza!

ZAD: Zona da Difendere!
Così viene definito un luogo presidiato allo scopo di impedire la devastazione del territorio per cause industriali, grandi opere etc.
Quello che diffondiamo oggi è l’appello ricevuto dalla ZAD eretta a Notre Dame Des Landes, dove da anni la popolazione locale e non cerca di impedire la realizzazione di un nuovo aeroporto, attraverso blocchi e manifestazioni.
Ora il governo vorrebbe accelerare le pratiche per la realizzazione della grande opera, ignorando i ricorsi presentati dalla popolazione e senza attendere il responso in merito a tali procedure.
L’appello è quello di rialzare il livello di attenzione, rilanciando nuovi blocchi, sperando che anche attivist* non della zona possano giungere in sostegno.
Di seguito riportiamo il comunicato tradotto e il manifesto per diffondere l’appello a nuovi blocchi, che potete leggere nella sua versione in lingua originale a questo link.

Il governo ha dichiarato di non voler attendere oltre gli appelli dei ricorsi contro il progetto dell’aeroporto e di rompere così gli accordi che aveva preso nel 2012 e nel 2014. Il governo pretende di voler espellere la ZAD in modo da dare il via ai cantieri dell’aeroporto. Questa nuova operazione di polizia potrebbe ipoteticamente avvenire al debutto del 2016, nelle settimane che seguiranno la COP 21.
In questo contesto di minacce, inviamo un appello a tutti i comitati e a chi supporta di mobilitarsi nelle settimane a venire per mostrare al governo che tornare a provare a demolire la ZAD non è assolutamente una buona idea. Per riparare a ogni eventualità, invitiamo da ogni altra parte a diffondere il più possibile gli appelli che ritornano riguardo le disposizioni a prendere in caso di tentativo di espulsione o di inizio dei lavori. Una serie di manifesti e volantini sono stati stampati a questo scopo. Noi vi invitiamo alla diffusione e all’affissione un po’ ovunque in quantità. Questi manifesti e volantini sono al momento disponibili presso la ZAD alla fattoria di Bellevue oltre che a a Fosses Noires e a Nantes al B17.zad manifesto

Manifesto1Manifesto2