Crea sito

Questionario OGM

L'Unione Europea a febbraio 2013 ha promosso un questionario, scaduto il 15 aprile, rivolto a tutti i cittadini per conoscere la loro opinione su tematiche come OGM e Biologico.
Nel 2014 l'UE dovrà decidere se dare il via libera o meno alla commercializzazione e alla coltivazione di organismi geneticamente modificati come mais e soia.
Ma l'informazione è poca: non tutti sapevano dell'esistenza del questionario e nessuno dai piani alti si era né si è mai preoccupato di spiegare alle persone cosa siano gli OGM e quali rischi possano portare.
Per questo, ci siamo impegnati molto tra febbraio e aprile 2013 non solo al fine di promuovere il questionario, ma anche per diffondere tutte le informazioni realmente necessarie a compilarlo e di cui poco si legge sui media tradizionali.
Abbiamo fatto tutto questo consci del fatto che l'UE ha lanciato questo questionario ma mai prenderà davvero in considerazione le opinioni espresse da noi cittadini... e questo si capiva benissimo dalle domande che ha posto. Abbiamo ritenuto comunque importante provare a smuovere le coscienze, a far parlare della problematica rappresentata dagli OGMpromuovendo comunque un questionario che, attraverso la sua compilazione, rende interattivi e partecipati l'attivismo e la ricerca di informazioni, informazioni che spesso vengono ricevute in modo passivo e quindi poco stimolante.
Il nostro impegno nell'accumulare sempre più informazioni a riguardo è stato e continuerà ad essere il più costante e serio possibile e rendiamo disponibili qui sotto tutte le ricerche che abbiamo svolto in mesi di lavoro. Perché l'informazione deve essere libera: di libero accesso e libera da qualsiasi vincolo economico.

Ricerche e approfondimenti:

  • sezione sugli OGM: http://ogm.earthriot.org
  • articoli sugli OGM: http://earthriot.altervista.org/blog/tag/ogm/
  • articoli sui pesticidi: http://earthriot.altervista.org/blog/tag/pesticidi/
  • sezione su biodiversità e monocolture: http://biodiversitamonocolture.earthriot.org
  • sezione sulla Monsanto: http://monsanto.earthriot.org
  • sezione sulla Bayer: http://bayer.earthriot.org


  • Chi vuole diffondere informazioni a riguardo anche fuori dal web, trova il materiale che abbiamo ideato da scaricare e stampare (possibilmente su carta riciclata) QUI!


    L'Unione Europea discute e approva test per sperimentare la nocività degli OGM per poi metterli in commercio anche nei nostri paesi. Questo non dovrebbe accadere, perché è ormai nota la loro dannosità e il pericolo che rappresentano non solo per i consumatori stessi, ma anche per i terreni e quindi per l'alimentazione europea e globale.
    Inoltre, ultimo, ma non meno importante, la decisione della UE di verificare eventuali danni alla salute tramite test su animali non solo è obsoleta e totalmente non sicura, ma anche non etica e violenta.
    Earth Riot, un movimento di persone per i diritti ambientali, animali e umani, si fa promotore di questa petizione, proponendo una dichiarazione con premesse e richieste che ogni cittadino europeo interessato potrà sottoscrivere.
    Clicca qui o sul banner a destra per firmare la petizione!