I difensori della foresta di Hambach bloccano i binari della linea ferroviaria

Incatenamenti, canti di resistenza e barrette di cioccolata rubate; sì, l’intimidazione da parte delle forze dell’ordine va a toccare anche le scorte degli/delle attivist*.

Riportiamo la cronaca di sabato 17 ottobre, una mattinata di lotta iniziata fin dalle prime ore dell’alba che ha visto nuovi blocchi a difesa della foresta di Hambach, nella Germania del nord.
Per il fine settimana del 16-18 ottobre era stata lanciata una chiamata all’azione per blocchi organizzati, e così è stato, una resistenza contro le estrazioni minerarie e il treno del carbone partita a inizio mese e che proseguirà fino alla prossima primavera, contro la devastazione ambientale che ogni anno in questo periodo colpisce la foresta di Hambach.

Foto: Earth First

Foto: Earth First

Telescrivente:

5:40 am Circa venti attivisti sono arrivati all’Hambachaban vicino alla stazione ferroviaria di Buir. I semafori per i treni sono rossi. Le persone si sono incatenate ai binari ferroviari. Da quel sappiamo, non è ancora successo nessun incidente.

6:08 am La stampa e la polizia sono arrivate. Otto poliziotti hanno perlustrato i binari e adesso si sono messi lì vicino. Si cantano canti a squarciagola. Probabilmente stanno già arrivando altri poliziotti.

6:18 am Oltre agli otto poliziotti rimasti, quattro altri poliziotti sono giunti ai binari. Tre camionette della polizia sono nei dintorni. Gli attivisti stanno cantando e se la stanno spassando. Un crescente numero di giornalisti che si sono riuniti sul ponte e anche vicino ai binari li sta filmando.

6:24 am Tutti i poliziotti hanno lasciato i binari in questo momento. Alcuni giornalisti stanno intervistando le persone sui binari.

6:48 am Cinque camionette della polizia sono qui attorno. Cinque poliziotti antisommossa sono vicino ai binari. Sei persone sono incatenate. Sono seduti sul blocco formando un unico incatenamento.

6:51 am Adesso sono circa sette le camionette della polizia, due delle quali stanno pattugliando i ganci un po’ più in là oltre il blocco. Qui attorno c’è anche la sicurezza. Fate attenzione!

6:58 am Adesso sono circa 20-25 i poliziotti sui binari. Le persone stanno cantando canzoni di resistenza contro la miniera di lignite. Cantano canzoni di Mona & Hummel, Rover e altri artisti della resistenza contro la miniera di lignite.

7:09 am Una persona sul ponte è stata molestata dai poliziotti. Hanno chiesto di identificarsi e gli hanno detto, senza alcuna ragione, di non lanciare oggetti dal ponte. La polizia è presente, ma sta lasciando in pace l’occupazione. Stanno cercando gruppi più piccoli nell’area per molestarli e identificarli. State attenti! È probabile che da adesso sia difficile unirsi all’occupazione.

7:31 am Due persone sono state mandate via dal ponte dalla polizia. Non hanno il permesso di salire ancora sul ponte per le prossime ventiquattro ore. La polizia ha rubato loro una barretta di cioccolato!

7:44 am Polizia e guardie di sicurezza stanno cercando di mandare via i giornalisti dai binari.

7:47 am La polizia sta parlando di sfratto. Citazione di un poliziotto: “Dobbiamo trascinarli via di forza oltre il guardrail”.

7:51 am La stampa in questo momento è stata forzata con successo da parte della polizia a lasciare i binari. Undici poliziotti in questo momento sono sui binari. Gli attivisti per ora sel la cavano piuttosto bene.

8:12 am Circa venti poliziotti si stanno dirigendo verso i binari ferroviari. Lo sfratto potrebbe inziare a breve. Secondo la polizia una persona è stata presa in custodia.

8:41 am Alcune persone si stanno riunendo al lato del ponte. Gli è stato chiesto di lasciare il posto dalla polizia con la scusa che non vogliono che si formi un traffico di “spettatori”. In più la polizia ha arrestato una persona perché apparentemente non hanno obbedito all’ordine di stare alla larga dal terreno. La persona al momento viene portata alla stazione di polizia di Aachen.

9:17 am Tutte le persone, tranne le quattro incatenate, vengono sfrattate dalla polizia e portate via nella camionette.

9:35 am La squadra tecnica dei Bastardi ha raggiunto il blocco e si sta preparando per lo sfratto.

9:45 am La squadra tecnica ha espresso il suo dispiacere che i ganci siano così facili da aprire. Il poliziotto Berghauer ha detto al referente degli “incatenati” che nessuno dovrebbe essere preoccupato del treno che dovrebbe arrivare – si fermerà davanti a loro.
Al momento tre persone sono incatenate ai binari con ganci-D e verranno sfrattate. Quattro altri sono incatenati a coppie ai tubi.

10:36 am Una delle persone incatenate è stata arrestata.

10:59 am Un’altra persona incatenata è stata sfrattata.

11:00 am Secondo la polizia le vedette arrestate vengono trasportate adesso alla stazione di polizia di Aachen.

11:15 am La terza persona incatenata è appena stata sfrattata.

11:23 pm Secondo la WDR, una stazione notiziaria tedesca, tutte le persone incatenate sono state sfrattate.

11:50 am In tutto sono state arrestate ventisei persone.

12:11 pm Auto della polizia (con poliziotti all’interno) stanno osservando il prato. Alcune camionette della polizia si stanno dirigendo a Morscenich, un villaggio vicino.

12:22 pm Le ventisei persone sono state portate ad Aachen! Raggiungeteci! Fatevi sentire!
Nel frattempo la polizia ha abbandonato il prato.

1:04 pm Due macchine della polizia stanno osservando il prato.

 

1:50 pm La polizia sta chiedendo di identificarsi alle persone a Buir e dintorni. Sostengono di averne il diritto perché le persone che stanno controllando non sono tedesche. State attenti!

2:14 pm Una persona in custodia è stata rilasciata. Circa dieci attivist* accors* in supporto alla stazione di polizia di Aachen. Venite in solidarietà!

3:33 pm Ci sono sette camionette della polizia alla stazione ferroviaria di Buir. Stanno chiedendo alle persone di identificarsi.

Fonte: Earth First