Hambach: un marzo di solidarietà e resistenza

Azioni di solidarietà agli/alle attivist* arrestat* nell’ambito della lotta per difendere la foresta di Hambach, nel nord della Germania, che dal 2012 viene violentata dalla multinazionale RWE per l’estrazione di carbone e lignite, e per rilanciare la resistenza per la liberazione della Terra.bandiera hambach

Giovedì 3 marzo è in programma un presidio alle ore 11 davanti al tribunale di Kerpen in solidarietà all’attivista anti-carbone Jorge Bergstendt, accusato di un presunto insulto rivolto al giudice Witzel.

Venerdì 4 marzo si terrà la seconda parte della processo a Mr. Blu, uno dei tanti attivisti ad aver subito la repressione sistematica da parte delle istituzioni nei confronti di chi sta dedicando la propria vita alla difesa della Terra.
Chiamata alla solidarietà per un presidio davanti al tribunale di Duren a partire dalle ore 13.15.

Martedì 8 marzo si terrà un nuovo presidio di solidarietà davanti al tribunale di Duren, dalle ore 11.25, in occasione della seconda parte di un processo iniziato il 16 febbraio scorso.
Il processo riguarda lo sgombero dell’occupazione di una zona della foresta di Hambach andato in scena nell’inverno 2014/2015 e ribattezzato No tree falls che portò alla custodia cautelare di molt* attivist* presso il carcere di Colonia.

Dal 25 marzo al 3 aprile è in programma un campeggio di dieci giorni per diffondere la cultura e il rispetto della Terra, in occasione del quarto anniversario della lotta per difendere la foresta di Hambach.
Da quasi quattro anni la zona mineraria per l’estrazione di lignite nei pressi di Colonia è occupata; questo è un segno della resistenza opposta dalle persone contro la devastazione della Terra e l’affermazione della volontà condivisa di scacciare gli escavatori, per la difesa del clima e verso un cambiamento del sistema.

Fonte: Earth First Journal