Hambach: nuova stagione di resistenza a difesa della foresta

Inizia, nel cuore della foresta di Hambach (nord della Germania), una nuova stagione di blocchi, occupazioni e resistenza per difendere la Terra.
In questo caso si tratta della lotta contro le opere minerarie condotte dalla multinazionale RWE, che da anni provoca il disboscamento della foresta di Hambach per estrarre lignite (una qualità povera di carbone).
Un processo, questo, che oltre a distruggere una delle più grandi foreste d’Europa, privando così numerose specie animali della propria casa, alimenta il fenomeno del surriscaldamento globale attraverso la Co2 che viene rilasciata nell’aria a causa dell’abbattimento degli alberi e dell’estrazione di combustibile fossile.
Da anni, però, la foresta di Hambach viene presidiata da centinaia di persone che mettono il proprio corpo a disposizione della lotta per difendere la Terra, organizzando accampamenti sulla cima degli alberi, blocchi stradali, occupazioni e sabotaggi dei macchinari.
Ma anche a distanza ognuno/a di noi può offrire il proprio contributo a sostegno dei/delle difensori della Terra, attraverso la raccolta e la donazione del materiale di prima necessità che serve loro per superare la stagione invernale: pile e batterie, colla, coperte, cuscini, teli impermeabili, abbigliamento mimetico e termico,lanterne, moschettoni e corde da scalata, audiocassette, megafoni, altoparlanti, olio di oliva. CveJIBzW8AAEA2D
Per informazioni su come contribuire alla raccolta di materiale è possibile scrivere a [email protected]