AAA Pödelwitz Skillsharecamp: condivisione di saperi e Resistenze

L’AAA Pödelwitz vi invita a un lungo weekend di workshop, concerti e networking per rafforzare la resistenza contro l’estrazione del carbone e il capitalismo, dal 3 al 6 gennaio 2019.

Un cratere profondo oltre 50 metri, con un diametro che si estende per diversi chilometri quadrati e per cui è prevista un’estensione nei prossimi anni.
Si tratta del pozzo United Schleenhain di proprietà della compagnia MIBRAG, situato alla periferia del villaggio di Pödelwitz, distretto di Lipsia (Sassonia), che comprende i campi minerari di Schleenhain, Peres e Groitzscher Dreieck.
Da l’avvento della compagnia mineraria, ora proprietaria di circa 3/4 del terreno su cui poggia Pödelwitz, gli/le abitanti del villaggio da 130 sono calat* a 27.
Nell’agosto 2018 la resistenza nella zona si è intensificata grazie all’organizzazione di un klimacamp e a numerose azioni di disobbedienza civile, tra cui quella che ha visto il blocco della strada di accesso alla centrale elettrica di Lippendorf, sita a pochi chilometri da Lipsia, alimentata dalla lignite estratta dalle suddette miniere.
Resistenza che necessita di costante rinnovamento al fine di contrastare il rischio di sgombero del villaggio di Pödelwitz e il conseguente ampliamento di un complesso che con la miniera a cielo aperto di Hambach rappresentano alcune delle tombe nel quale il capitalismo sta seppellendo il futuro della Terra.

Il luogo del campeggio non è ancora definito, per informazioni e approfondimenti vi invitiamo a scrivere all’indirizzo mail aaa_poedelwitz(chiocciola)riseup(punto)net ricordandovi che da qualche mese è attiva la versione in italiano del blog di HambacherForst.
Di seguito alcune informazioni sul campeggio in programma.

Pasti: Insieme prepareremo pasti vegani.

Che cosa devo portare con me?

Sacco a pelo caldo
Tenda e materassino isolante
Vestiti caldi
Strumento musicale
Posate personali (forchetta, coltello, cucchiaio..)
Torcia frontale
Denaro: Non è necessario pagare per partecipare allo “skillsharing”.
Ma se ve lo potete permettere, gradiremmo che ogni donazione ci aiutasse a sostenere i costi delle infrastrutture e del cibo.

Elenco delle cose di cui abbiamo bisogno per rendere l’evento possibile.
Se pensate di poterne donare un po’,  fatecelo sapere via e-mail!

Yurta o tenda grande;
Alimenti vegetali (comprese spezie e olio);
Coperte, sacchi a pelo, materassi, cuscini, moquette (per rendere gli spazi accoglienti);
Lavagna a fogli mobili
Legno, utensili, chiodi, materiale da costruzione, paglia;
Posate, detersivo ecologico, sapone per lavare, spugne;
Pannello solare, luci
Carta igienica e disinfettante per le mani
Buste e francobolli, libri, carta e penne; carta.
Materiale informativo (opuscoli, volantini, etc.)

Alcune persone resteranno a Pödelwitz parecchio tempo dopo la fine della condivisione delle competenze, per mantenere la resistenza e rafforzare i legami con la comunità locale. Se vi va, rimanete anche voi nei paraggi!

VM