LA TERRA NON SI VENDE!!!

manifestanti francesi in una protesta coreografica a Nantes

La ZAD (acronimo in italiano di “Zona Da Difendere”) è ovunque: questo è il messaggio che parte dalle persone che formano la resistenza nata nei pressi di Nantes, in Francia, per opporsi alla costruzione di un mega aeroporto a Notre-Dame-des-Landes.

Una rete di case e terreni occupati come mezzo di opposizione, una lotta che gli abitanti della zona portano avanti da anni per contrastare le devastazioni e le depredazioni continue, figlie del modello capitalista che con il cemento soffoca popoli e terre.

protesta in difesa della foresta di Khimki, in Russia

L’azienda costruttrice che sta portando avanti questi piani di “sviluppo”, ai quali queste persone stanno cercando di opporsi, si chiama Vinci, una multinazionale francese responsabile anche dell’autostrada che si sta costruendo in Russia e che mutilerebbe la foresta di Khimki.

La Zona Da Difendere è ovunque, ovunque vi siano vicende di questo tipo, ovunque arrivino multinazionali e aziende a buttare fuori le persone dalle proprie case privandole della propria terra, ovunque vi sia devastazione per far spazio a nuove inutili “grandi opere”, senza alcun criterio di tutela dei territori e di chi li abita.

La lotta di queste persone non è isolata: non potremo essere lì fisicamente, ma ci sentiamo di dire che moralmente non sono soli… questa resistenza si va ad unire con quelle che da altrettanto tempo si portano avanti per opporsi all’Alta Velocità e a tutte quelle costruzioni emblema del Non Progresso, figlie unicamente di speculazioni e di interessi privati.

In Francia per opporsi alla costruzione di un aeroporto, in Piemonte, in Liguria, in Alto Adige per impedire che vengano attuati i lavori per i Treni ad Alta Velocità, in Russia per proteggere la foresta di Khimki, in Patagonia per per difendere la natura incontaminata minacciata dalla costruzione di inutili megadighe… tutte lotte collegate tra di loro animate dal desiderio di difendere la propria terra, tutelare la salute e la dignità delle persone, poter garantire ai propri figli un futuro che non sia fatto solo di cemento e metallo.

Spesso le persone che dicono NO alle “grandi opere” vengono accusare di arretratezza, di remare contro al progresso, ma progresso non significa costruire senza criterio passando sopra alla vita delle persone, speculando soldi pubblici sottratti a quelle strutture veramente necessarie come scuole e ospedali.

Il risveglio delle coscienze deve farsi sempre più forte, assieme al desiderio di difendere la propria vita perché non sia lasciata in balia di politici e multinazionali, che giocano con la nostra salute e quella del Pianeta, architettando ogni giorno mezzi per fare più soldi.

Appello originale fatto dai componenti della Resistenza di Nantes perché possano ricevere sostegno e solidarietà a chiunque gliela possa offrire:

 Abbiamo bisogno di rinforzi qui (potete arrivarci a piedi o attraverso delle stradine, con una carta dettagliata), ma anche di estendere la lotta grazie ad azioni decentralizzate. Se non potete raggiungerci, sappiate che c’è sicuramente un cantiere o un’autostrada appartenenti a Vinci [grande impresa francese di lavori pubblici, che dovrebbe costruire l’aeroporto, NdT], o un ufficio del Partito Socialista, vicino a voi, oppure una sede della Loxam, impresa che affitta i macchinari distruttori (le persone che abitano a Nantes potrebbero prendere di mira il garage Luis XVI, al 114 di rue de l’Etier!). Non devono essere al sicuro in nessun posto!

Da parte nostra non può che esserci un attestato di stima e rispetto per queste persone, solidarietà e comprensione sempre a tutti coloro che si battono per difendere la propria vita e la proprie terra.

 

Ora e sempre RESISTENZA!!! 

per maggiori informazioni sulla lotta alla cementificazione
senza scrupolo e senza senso:

http://www.notav.info/
http://www.notav.eu/
http://www.notavtorino.org/
http://www.notavterzovalico.info/
http://www.noterzovalico.org/
http://notavgenova.altervista.org/?tag=no-terzo-valico
http://www.notavbrennero.eu/
http://www.stop-bbt.it/
http://zad.nadir.org/?lang=it
http://patagoniasenzadighe.org/

LA TERRA NON SI VENDE
LA TERRA SI DIFENDE!!!